Come funziona il conto online Fineco

Il conto online Fineco: cos'è?
La proposta dei conti online proposti da Fineco si attesta tra le migliori del mercato e a dirlo sono gli esperti che analizzano i diversi prodotti finanziari prendendo in considerazione le spese, il funzionamento e gli interessi applicati al capitale depositato. Fineco è una delle banche online più affermate, tanto da essere diventata un leader nei conti correnti su internet con zero spese. Ad aiutare la riduzione delle spese è la gestione dei conti svolta via web, ma bisogna fare attenzione perché alcune banche caricano i costi sulle singole operazioni, quindi la scelta deve sempre essere ponderata. Per avere un conto online è necessario abbinare un conto corrente tradizionale per avere la piena funzionalità e godere degli interessi maturati sul capitale versato.

Il conto corrente Fineco
Prima di aprire un conto online bisogna avere un conto corrente tradizionale, lo si può avere in una banca differente da quella scelta per depositare il capitale, tuttavia vale la pena di conoscere il conto corrente online che Fineco offre. Ci sono molte funzioni da svolgere sul web e si possono adoperare gli ATM evoluti del gruppo UniCredit. Non ci sono spese di tenuta conto, carta di credito e bancomat sono gratuiti, così come i prelievi con limite giornalieri di 2 mila euro e i pagamenti di bollettini e ricariche telefoniche. Non sono previsti costi neppure per prelievi o versamenti sul conto, in contanti e assegni. Non vengono applicati costi neppure per il libretto degli assegni, la custodia e il trasferimento dei titoli. In aggiunta ci sono canali preferenziali per l'accesso alle linee di credito e svariate funzioni aggiuntive per supportare la gestione del proprio bilancio.

Il conto online Fineco: CashPark
Lo strumento finanziario consente di versare il capitale senza sostenere costi di attivazione e gestione del conto online Fineco. Al cliente viene offerto un tasso fisso per l'intera durata del online e si ha l'immediata disponibilità dei trasferimenti tra conto online e conto corrente e viceversa. Come previsto dalla legge Fineco garantisce, in caso di fallimento, il rimborso del capitale versato fino a 100 mila euro grazie alla sua adesione al Fondo Tutela Depositi. I capitali possono essere vincolati o svincolati, ma devono essere di importo minimo pari a 5 mila euro. Al momento gli interessi riconosciuti con o senza vincolo ammontano allo 0,30%, ma se si vincola il online il prelievo anticiparti comporta la rinuncia a tutti gli interessi maturati.
Il mercato non offre condizioni vantaggiose per i risparmiatori, ecco perché in un momento poco favorevole il conto online Fineco permette di avere un ritorno sul proprio capitale senza rischi e costi.

Conto online Fineco con vincolo
Se si decide di vincolare il proprio capitale la banca online prevede di tenere fermo il online per 12 mesi. L'opzione svincolo consente di prelevare la cifra versata in ogni momento, ma in quel caso si procede con la rinuncia agli interesse, che potrebbe essere solo parziale a seconda del periodo trascorso.

Conto online Fineco: costi
Come si è visto il conto online Fineco è a zero spese e non provvede addebiti per le funzioni connesse all'uso del conto, neppure per il periodico invio dell'estratto conto, a patto che il cliente accetti di averlo a disposizione online, altrimenti il rendiconto costa 0,95 euro. Non si è tuttavia esenti dalle imposte previste dallo Stato. Infatti si è soggetti ai bolli addebitati periodicamente sul conto secondo la legge e al pagamento del 26% di ritenuta fiscale sugli interessi maturati.
Ve tenuto presente che gli interessi vengono versati sul conto dalla banca quando scade il vincolo del capitale.

Il conto online Fineco: CashPark Investing
La formula Investing del conto online Fineco permette di ottenere ulteriori vantaggi perché al rendimento garantito viene abbinata la possibilità di usufruire delle caratteristiche tipiche dell'amore Core Series, con una selezione dei migliori fondi del mercato il cui accesso esclusivo viene riservato ai clienti della banca. Questa opzione va verificata al momento della sottoscrizione del contratto perché è un'offerta a tempo limitato, ma potrebbero esserci proroghe. Il suo funzionamento garantisce il risparmio è il guadagno, infatti una parte del capitale, poco alla volta per compensare i rischi del mercato, viene trasferito alle Core Series e i guadagni vengono corrisposti alla fine del vincolo, solitamente con una durata da scegliere tra i 24 e i 60 mesi.

Conto online Fineco: esempio sul funzionamento della formula Investing
Considerando il caso in cui si versano sul conto online 25 mila euro e si pone un vincolo di 24 mesi, le rate del piano diventano 25 a fronte di 24 vincoli, per un importo corrispondente a mille euro ciascuno. Dal capitale vengono prelevati subito mille euro per essere investiti su Core Series e gli altri soldi diventano 24 vincoli di CashPark.
Prima di aderire a questo tipo di proposta è bene farsi fornire le necessarie spiegazioni dal consulente messe a disposizione dalla banca e leggere con attenzione il prospetto informativo.