Come scegliere i lampioni da giardino a LED

La scelta dei lampioni da giardino a LED non è mai semplice perché si possono trovare molti design con forme, dimensioni e tecnologie LED differenti. Ma avere le idee chiare sul tipo di zona devi illuminare ed il risultato che si desidera ottenere in termini di luce è un buon punto di partenza per scegliere il giusto Lampione da Giardino LED.

Le luci LED dei Lampioni da Giardino

A chi non piace illuminare il proprio giardino esterno in modo da far risaltare sia gli elementi naturali che l’architettura della propria casa? Oltre ad aumentare la sicurezza della tua abitazione rendendo gli spazi più visibili le illuminazione esterne hanno sicuramente un fascino irresistibile, ma bisogna anche tener conto dei consumi energetici prima di scegliere ed installare luci e lampioni giardino.

Per ottenere un elevato risparmio energetico con le luci da giardino, scegliere di optare per lampioni da esterno LED è un buon inizio, anche se esistono grosse differenze in termini di performance in base alla tecnologia LED utilizzata nei lampioni.

Infatti possiamo distinguere i lampioni a LED per giardino in due categorie cioè i lampioni con lampadine a LED e i lampioni con i LED integrati.

Solitamente i secondi dispongono di performance migliori rispetto quelli con lampadine a LED ed in termini di efficienza luminosa si parla di quasi il doppio per le soluzioni professionali. Per essere più precisi le lampadine hanno efficienza media di 60-70 Lumen / Watt mentre le soluzioni integrate hanno una media di 100 Lumen / watt e possono raggiungere i 130 Lumen/watt.

In ogni modo l'efficienza dei LED è sempre superiore alle soluzioni da esterno usate finora come le lampade alogene ad incandescenza, dei Neon e delle lampade fluorescenti compatte.

Altri vantaggi delle luci LED nei Lampioni per Giardino sono:

  • durata media di 50000 ore
  • resistenza a urti e vibrazioni (esempio tagliaerba o una pallonata dei bambini che giocano)
  • temperatura di colore luce a scelta (per la parte decorativa dei giardini meglio luce calda, per la parte funzionale meglio la luce bianca neutra)
  • Luci dimmerabili (per ridurre l'intensità luminosa nelle ore centrali della notte aumentando il risparmio energetico)

Come abbiamo visto prima, c'è LED e LED e visto che si parla di tecnologia, le differenze sostanziali staranno nell'elettronica. Un lampione da giardino LED ad alte performance sicuramente non usa semplici lampadine a LED.

Lampioni da Giardino LED Funzionali e Decorativi

Per prima cosa bisogna capire se si vogliono acquistare lampioni da esterno a luce LED per ottenere un’illuminazione funzionale, un’illuminazione decorativa oppure si desidera un’illuminazione sia funzionale che decorativa allo stesso tempo.

Lampioni da Giardino a LED per illuminazione funzionale

I lampioni a LED funzionali sono simili ai lampioni stradali, cioè sono composti da un palo più o meno alto con in cima un faro proiettore da esterno.

Il loro scopo è esclusivamente quello di fare luce e per questo i lampioni stradali LED hanno dei proiettori con deflettori o meglio ancora ottiche che incanalano al meglio la luce in modo da ricoprire con la loro luce un’ampia area. L'orientamento della luce dei più efficienti avviene completamente verso gli spazi esterni da illuminare.

Lampioni di Design a LED ma poco efficienti

I lampioni decorativi, come i lampioni da giardino in ferro battuto con lanterna oppure sfera sono noti per la loro estetica di design estremamente piacevole, sebbene non spicchino per la loro illuminazione, spesso carente che si limita ad avere una lampadina led come fonte di luce.

Lampioni di Design Moderno a LED

Le soluzioni che offrono funzionalità e arricchimento ornamentale sono il massimo che si può avere da un lampione da giardino a LED.

Quasi sempre i lampioni di design altamente funzionali sono lampioni da giardino moderni che sono al contempo eleganti e in grado di emanare una luce a LED efficiente e piacevole, il più delle volte integrata nel design stesso della lampada.

In questi tipologia di luci da esterno si può godere di un elevato risparmio energetico in quanto la diffusione ottimale della luce è un punto fondamentale del concept da riproporre nel design del lampione da giardino LED.

 

Lampioncini da Giardino LED di Design

Una delle soluzioni più diffuse per l'illuminazione di giardini  è quella di creare dei percorsi di luce nei vialetti o posizionare dei punti luce esterni nel giardino utilizzando dei lampioncini di design sempre a Luce LED.

Scegliendo la giusta soluzione moderna di lampioni da esterno come i lampioncini da giardino LED e seguendo poche semplici accortezze è possibile ricreare un'atmosfera scenografica da fare invidia a tutti i vicini ed in grado di fornire la giusta illuminazione durante le ore notturne.

I lampioncini da esterno LED sono da installare lungo tutto il sentiero che va dal cancello fino all’ingresso di casa e sono da preferirsi eleganti esteticamente ma anche funzionali dal punto di vista del risparmio energetico e della qualità dell’illuminazione e diffusione della luce.

Se cerchi un prodotto di illuminazione esterna  per far rimanere i tuoi ospiti e i tuoi vicini a bocca aperta non c'è niente di meglio di lampade da giardino esterno di design dalle linee ricercate e moderne in grado di illuminare e allo stesso tempo decorare il tuo giardino con forme particolari ed in grado di offrire una luce calda e avvolgente.

In particolare vogliamo consigliarti questa soluzione realizzata dall'azienda Italiana Novaprecisio che produce lampade LED per esterni (ed anche per interni) altamente affidabili e con un Design unico ed accattivante.

Questi prodotti di illuminazione da giardino a LED sono dotati di un mini-PC che attraverso gestione digitale delle correnti di iniezione può aumentare ulteriormente l’efficienza luminosa dei LED oltre i 100 Lumen/Watt e la durata anche oltre le 100000 ore.

Questo è possibile perché, al contrario delle altre lampadine che in media lavorano a 65 °C, i LED delle suddetti lampioncini e lampade di design per esterno non superano i 25°C grazie al controllo elettronico a cui si aggiunge la dissipazione ottimale ottenuta da materiali elettronici made in Italy di prima scelta.

La struttura di ogni singolo lampioncino da giardino è in alluminio trattato a bagno d'argento con successiva micro-pallinatura per donare un aspetto elegante ed inalterabile anche agli esterni più aggressivi.

Tutte queste caratteristiche uniche sono racchiuse in un prodotto dallo stile minimalista e mediterraneo con linee sinuose adatto a fondersi con i giardini italiani per arricchirli con la loro presenza.

Se vuoi scoprire di più visita la pagina dei lampioni da Giardino a LED nel sito illuminazione-giardino.it al seguente link: http://illuminazione-giardino.it/lampioni-da-giardino-a-led

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *