Vacanze al mare

Le vacanze al mare sono il miglior regalo che ci si può fare per concedersi una pausa dai ritmi frenetici della città, dallo smog e dalla quotidianità. Grandi e piccini amano il mare, rilassarsi sulla spiaggia, nuotare e scatenarsi in mille attività all'aria aperta godendo dei caldi raggi di sole, per poi tornare alla vita reale con un bel colorito bronzeo da far invidia ad amici e colleghi.
Le vacanze al mare sono un must, una consuetudine radicata nella maggior parte delle persone, che ogni estate cercano offerte e proposte vantaggiose per trascorrere un periodo in costume da bagno.

Inutile negare che per le vacanze al mare l'Italia è uno dei Paesi preferiti in tutto il mondo: il nostro Bel Paese è meta ambita per le sue spiagge e per il mare cristallino. I turisti arrivano da ogni parte del globo per godere della bellezza delle nostre coste peninsulari e insulari. Da nord a sud, infatti, l'Italia può vantare decine di migliaia di chilometri di costa mozzafiato, tra borghi che fanno capolino tra le scogliere in cui degustare ottimi piatti di mare e spiagge incontaminate e ancora selvagge, dove rivivere per qualche ora le emozioni del film Cast Away.
Tra e regioni più amate del nostro Paese per trascorrere vacanze al mare indimenticabili, c'è la Sardegna, per tanti versi considerata la più bella isola del mondo con le sue spiagge sconfinate e piccole baie nascoste tra il granito, tutte caratterizzate dal mare con i colori del cristallo. C'è anche la Puglia, però, la meravigliosa Sicilia, le isole di Capri e di Ischia, la costa ligure e quella toscana: insomma, da settentrione a meridione, passando per le isole, l'Italia è tutta bella.

Al di fuori del nostro Paese. per le vacanze estive al mare, ci sono tantissimi altri posti interessanti nel Mediterraneo, come ad esempio la Spagna, soprattutto le isole Baleari, le Canarie e la Costa Brava. C'è po la costa francese, dalla Costa Azzurra alla Camargue, ma anche i Balcani e la Grecia, con le sue tantissime isole, veri e propri paradisi di in cui staccare la spina e concedersi un riposo rigenerante immersi nella bellezza di spiagge in cui, non di rado, si ha la fortuna di essere soli.
E se si vogliono trascorrere vacanze al mare invernali? Anche in questo caso le possibilità sono tantissime, soprattutto nell'emisfero opposto al nostro, anche se le isole Canarie, per esempio, godono di un clima mite in ogni stagione dell'anno e le spiagge sono affollate anche nel periodo invernale.
Tuttavia, per le vacanze al mare nei mesi invernali, le mete preferite dai viaggiatori sono le intramontabili isole Maldive, le Filippine, l'Indonesia, le Hawaii ma anche l'Australia e alcune zone meravigliose dell'Africa, come il Madagascar, il Kenya e le Mauritius, solo per citarne alcune.

Le vacanze al mare in formato famiglia, quelle di coppia o quelle da singolo sono sempre un'occasione buona per divertirsi e fare qualcosa di diverso ed emozionante. Non si può mai sapere cosa può riservare un viaggio, quali sorprese e quali cambiamenti possono portare nella propria vita quelle che dovevano essere delle semplici vacanze al mare. Si fanno nuovi incontri, esperienze, ci si confronta con realtà diverse dalla propria e tutto questo, inevitabilmente, ha delle conseguenze.

Non esistono due vacanze uguali e l'atmosfera del mare e delle spiagge ha sempre qualcosa in serbo per chi vive le sue vacanze appieno, senza privarsi nemmeno di un'emozione o di un'avventura inaspettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *