Pulire le orecchie del tuo cane non è un lavoro facile se non usi uno dei migliori detergenti per le orecchie del cane disponibili oggi. Questo perché le orecchie dei cani sono un luogo sensibile, quindi i cani tendono a muoversi o ad essere ansiosi. Usare un detergente per le orecchie decente per cani è ciò che ti salverà da un sacco di guai!

Cosa Significa Esattamente Pulire Le Orecchie Di Un Cane?

Pulire le orecchie del cane significa essenzialmente ridurre il pericolo di infezione del timpano di un cane mantenendo un ambiente asciutto dal condotto uditivo e dal padiglione auricolare.

Se il tuo cane ha già un’infezione all’orecchio, la routine di pulizia dell’orecchio sarà generalmente la stessa della routine di pulizia di manutenzione, solo più spesso fino alla scomparsa della malattia. Zymox Enzymatic Ear Solution è ideale per eliminare le infezioni da lieviti, funghi e batteri.

Perché Le Orecchie Dei Cani Sono Difficili Da Lavare?

Molte ragioni rendono la pulizia delle orecchie dei cani un lavoro più difficile di quanto sembri e per esemplificarlo, confrontiamo le orecchie umane e le orecchie dei cani. Gli esseri umani hanno un canale rettilineo corto in modo che possiamo inserire solo un cotton fioc e rimuovere abbastanza facilmente qualsiasi cerume extra.

D’altra parte, i cani possiedono un condotto uditivo a forma di L che rende molto più difficile lavarsi adeguatamente. Inizia con il lungo canale verticale seguito da un angolo di 90 gradi che porta al lungo canale orizzontale, terminando infine con il timpano (membrana timpanica).

Anatomia dell’orecchio canino.
(tramite: vetinheights.com)

Come risultato di questo condotto uditivo a forma di L, non possiamo davvero lavare le orecchie di un cane solo con bastoncini di cotone – semplicemente non raggiungeremmo abbastanza lontano per lavare correttamente il canale poiché ci fermeremmo nell’angolo di 90 gradi.

Infine, poiché i cuccioli non sono generalmente abituati alla pulizia delle orecchie, tendono a diventare ansiosi dopo che il loro proprietario inizia a pulire le orecchie. Nel caso tu abbia un cucciolo, inizia presto anche solo per toccare i tuoi cani.

Il Modo Migliore Per Pulire Le Orecchie Dei Cani

Il Modo Migliore Per Pulire Le Orecchie Dei Cani

Sappiamo qual è l’anatomia delle orecchie dei cani, potremmo parlare di come pulire le orecchie dei cani in modo sicuro ed efficiente. L’approccio è veloce, facile e per nulla doloroso per il tuo cane.

  1. Assicurati che il tuo cane si sieda : se non ha familiarità con la pulizia delle orecchie, i cani potrebbero iniziare a muoversi rendendo l’intera manovra più complicata (e forse dannosa), quindi calmali prima di iniziare qualsiasi cosa.
  2. Utilizzare il detergente per le orecchie del cane come indicato nelle istruzioni del prodotto : l’importo esatto dipende sempre dall’articolo! La maggior parte consiglia da 8 a 10 gocce. Tirare verso l’alto il paraorecchie del cane per raddrizzare il condotto uditivo e facilitare il deflusso.
  3. Massaggia il condotto uditivo per 2 minuti : un movimento di massaggio circolare ti aiuterà a eliminare il cerume in eccesso in tutte le aree dell’orecchio, sia nel canale orizzontale che in quello verticale, nonché vicino al timpano.
  4. Lascia andare il tuo cane : dopo aver massaggiato adeguatamente l’orecchio del tuo cane, il cerume si dissolverà ed è ora che il liquido esca. La soluzione migliore e più semplice sarebbe quella di dimettere il tuo animale domestico in modo che possa scuotere la mente ed eliminare il liquido.
  5. Usa batuffoli di cotone per pulire l’orecchio : lava l’orecchio esterno e il canale verticale il più possibile e ripeti l’intera routine al giorno dopo se noti molti detriti che rimangono. Assicurati di eliminare quanta più umidità possibile.
  6. Usa una polvere o unguento per le orecchie di cane: la polvere per le orecchie di cane dovrebbe rimuovere l’umidità in eccesso in modo che batteri e lieviti non possano crescere; gli unguenti possono essere utilizzati per i cani che soffrono o si stanno riprendendo da un’infezione o da una risposta allergica.

Aspettati che il tuo cane si rotoli a terra e si strofini la testa dai mobili dopo la pulizia; è normale perché sentono ancora del liquido nelle orecchie.

Di seguito è riportato un video di 5 minuti che mostra come lavare le orecchie del cane passo dopo passo e in particolare:

Quanto Spesso Devo Pulire Le Orecchie Del Mio Cane?

Come routine di cura, la pulizia delle orecchie dovrebbe essere eseguita settimanalmente o, nel caso in cui noti che il tuo cane non tende a sporcarsi prontamente le orecchie, due volte al mese.

Se ti accorgi di una buona quantità di cerume rossastro o scuro , in particolare sulle orecchie esterne del tuo cane, vuoi davvero fare una pulizia completa dell’orecchio e poi consultare un veterinario se si ripresenta. Il cerume rosso può essere un sintomo di una malattia fungina o batterica delle orecchie del tuo cane. Potrebbe anche essere osservabile una scarica dell’orecchio.

Se il tuo cane si gratta frequentemente entrambe le orecchie , potresti voler eseguire una pulizia completa delle orecchie per due giorni consecutivi. Se prende, potrebbe essere necessario consultare un veterinario in quanto potrebbe essere un’indicazione di infezioni all’orecchio o corpi estranei depositati nel condotto uditivo del cane.

I 5 Migliori Detergenti Per Le Orecchie Del Cane

Poiché le orecchie dei cani sono così sensibili, è fondamentale acquistare e utilizzare una soluzione sicura per la pulizia delle orecchie dei cani . Non usare mai alcun rimedio casalingo o rimedi miracolosi fai da te.

Abbiamo registrato i migliori detergenti per le orecchie per cani disponibili , quindi fai la tua scelta!

1. Virbac Epi-Otic Detergente Per Le Orecchie Avanzato

1 Virbac EpiOtic Detergente per le orecchie avanzato

I detergenti per le orecchie hanno proprietà e punti di forza diversi, ma più forti sono decisamente migliori quando si tratta di pulire le orecchie del cane. Il detergente Virbac Epi-Otic Advanced per ottenere le orecchie dei cani è il perfetto detergente per le orecchie di mantenimento dei cani . Nessun alcool nella soluzione, quindi offre un’esperienza di pulizia più delicata per il condotto uditivo del tuo cane, il che rende il detergente per le orecchie ideale anche per i cani .

Non fraintendetemi, Virbac non si limita a confezionare acqua e venderla come risciacquo per le orecchie! L’
acido salicilico allo 0,2 percento ha note proprietà antiaderenti per impedire ai batteri di attaccarsi alla superficie dell’orecchio. Non solo pulisce, ma impedisce anche ai batteri cattivi di crescere nelle orecchie del tuo cane.

Quindi il Virbac Epi-Otic Advanced Ear Cleaner è ottimo per la pulizia regolare, ma non sarà abbastanza potente per trattare un’infezione all’orecchio attuale , sia essa fungina o batterica.

2. Zymox Enzymatic Ear Solution Con Idrocortisone

A differenza del nostro detergente di routine Virbac n. 1, Zymox ci fornisce un prodotto molto più potente . Ciò non significa che sia un prodotto migliore, significa semplicemente che puoi usarlo per eliminare scolorimento e detriti. Sorprendentemente, uccide anche i microrganismi varicosi .

Prodotto negli Stati Uniti, Zymox Enzymatic Ear Solution funziona alla grande nel trattamento delle infezioni dell’orecchio del cane (batteriche, fungine e micotiche ) come il temuto stafilococco, Malassezia, proteus e pseudomonas.

È un risciacquo per la pulizia dell’orecchio e dei farmaci senza antibiotici che non richiede pulizia prima o dopo l’uso . Il dosaggio dipende dall’uso che ne fai:

  • Come trattamento: utilizzare quotidianamente per 2 o 14 volte
  • per una pulizia: uso a settimana o due volte al mese

La Zymox Enzymatic Ear Solution è sicura da usare su cani e gatti, tuttavia non deve essere usata insieme a un altro detergente per le orecchie.

Alcune persone oggi non si sentono molto bene a versare gocce di qualsiasi soluzione per la pulizia delle orecchie nelle orecchie dei loro cani. Se sei uno di questi, potresti amare queste pratiche gocce per la pulizia dell’orecchio del cane per pulire, disinfettare e lenire le orecchie di cane pruriginose. È senza sostanze sintetiche troppo potenti, prodotti farmaceutici, antibiotici o steroidi. Piuttosto, i suoi cinque potenti ingredienti sarebbero l’aloe vera che uccide i germi, l’acido ellagico astringente sicuro per gli animali domestici, l’aceto detergente organico, l’antisettico povidone-iodio e anche il forte alcol antimicotico.

Mister Bens Ear Tonic elimina l’accumulo di cerume e riduce il rossore dell’orecchio. Combatte con successo contro scintille, prurito, cattivo odore e scuotimento della testa causati da acari dell’orecchio e infezioni (batteri e lieviti). Se il tuo cane ha avuto un problema all’orecchio, aspetta che le sue orecchie tornino alla normalità dopo 7-10 giorni di utilizzo.

È un ottimo prodotto in totale, leggermente più costoso di alcune altre alternative per la pulizia delle orecchie, ma ne vale assolutamente la pena se ti senti più a tuo agio usando un prodotto facile da usare per le orecchie dei cani.

4. Salviette Detergenti Per Orecchie Per Cani PetPost

4 Salviette detergenti per orecchie per cani PetPost

Pets Purest 100% Naturale Detergente per Orecchie per Cane (250 ML) Ferma Il Prurito, Le Scrollate & l’Odore. Raccomandato dai Veterinari. Cani Gatti e Animali con Acari, Prurito e Orecchie Puzzolenti
  • 100% DI INGREDIENTI NATURALI: Il nostro detergente per le orecchie è il primo...
  • AGISCE IN FRETTA: Previene scrollate eccessive, prurito persistente, cerume e...
  • NON PIÙ PRURITO, GUNKY & ORECCHIE PUZZOLENTI: la nostra formula naturale...
  • SICURO, DELICATO, VETERINARIO CONSIGLIA FORMULA: privi di parabeni, siliconi,...
  • MADE IN BRITAIN CON SOLO I MIGLIORI INGREDIENTI: agli animali domestici più...
PINPOXE Detergente per Orecchie per Cane, Dog Ear Cleaner, Pulizia Orecchie Cane, Arresto prurito, Arresto prurito Pulisce elimina Gli odori, 60 ml
  • Allevia il prurito delle orecchie: il nostro pulitore per orecchie a base...
  • Rimuove efficacemente sporco, cera e odore: la nostra soluzione naturale per la...
  • Formulato per orecchie raccomandate: il nostro trattamento terapeutico per...
  • SOOTHING ALOE VERA: il nostro balsamo per le orecchie è stato progettato per...
  • Riduce al minimo le visite dal veterinario e i problemi alle orecchie. Le...
Catly Detergente per Le Orecchie dei Gatti I 100ml I Spray per la Pulizia e la Cura dell’Orecchio del Gatto I Effetto Antiparassitario e Antiacaro I con Oli Essenziali di Hamamelis e Camomilla
  • PULISCE IN MANIERA EFFICACE: il prodotto rappresenta la perfetta soluzione per...
  • PROTEGGE DA ACARI E PARASSITI: lo spray CATLY Ear Cleaner, grazie alla sua...
  • SOLO INGREDIENTI NATURALI: il prodotto è composto da ingredienti naturali,...
  • COMODO E FACILE DA USARE: grazie al pratico flacone spray da 100 ml, CATLY Ear...
  • MADE IN GERMANY: gli ingredienti biologici utilizzati sono di alta qualità....
Otoact, detergente auricolare ceruminolitico per cani e gatti, 100ml
  • Flacone 100,00 Ml
  • Prodotto per Animali
  • Spedito in confezione sicura e protetta contro qualsiasi urto.
  • Prodotto qualitativo, con possibilità di reso entro 30 giorni dalla consegna...
Baldecchi - Polvere Detergente per Orecchie all’Olio di Neem
  • La polvere per orecchie all’olio di neem della baldecchi è stata studiata per...
  • È un valido idratante, decongestionante, si utilizza senza risciacquo
Detergente per le orecchie,Aspiratore Elettrico per Cerume Sottovuoto, Pulitore Per Orecchie D'Orecchie Ear Wax Cleaner, Detergente per Cerume con 2 Teste in Sostituibili per adulti
  • -Facile da usare o pulire: sistema di aspirapolvere e testina di ricambio: basta...
  • -Materiali di alta qualità adatti a diverse dimensioni di fori per le orecchie:...
  • -Massaggiatore professionista: cerume pulito professionalmente, assorbe...
  • -Facile da trasportare: design compatto, può essere facilmente trasportato e...
  • -Sicuro e confortevole: progettato in base alla distanza media dell'orecchio...
Pulisci Orecchie, Detergente per Orecchie a Spirale, Ear Wax Remover Kit, Con 16 Testine Sostitutive in Silicone a Spirale, Ear Wax Remover con Ventosa, Adatto per Bambini e Adulti
  • 【Materiale di Sicurezza】 Il kit di pulizia dell'orecchio a spirale è...
  • 【Design a Spirale】 Il detergente per le orecchie utilizza un design a...
  • 【16 Testine di Ricambio】 Il detergente per cerume dotato di 16 testine di...
  • 【Facile da Usare】 Detergente per orecchie a spirale quindi ruotare in una...
  • 【Servizio di Alta Qualità】 In caso di domande, non esitate a contattarci e...
Salviette Orecchie Cane, Salviette per Cani, Salviette Cani, Salviette Gatti, Salviettine per Toelettatura per Cani, Pulizia Orecchie Per Cani, Detergente per Zampe e Orecchie per Cani e Gatti
  • Cuscinetti per la pulizia delle orecchie per una pulizia particolarmente...
  • 100 panni per la cura delle orecchie misurano 5,5 cm e consentono una facile...
  • Sicura e delicata, vegetale con ingredienti naturali – Aloe Vera. Pulizia...
  • Questi asciugamani sono super facili da portare in borsa o in borsa per viaggi,...
  • Salviette umidificate pratiche e facili da usare, dite addio a shampoo...
Dhohoo salviettine Cani, 80pz/Confezione - salviette detergenti ipoallergeniche per Cani e Gatti, salviettine per Animali Naturali per Zampe, Orecchie, Corpo e Culo (320 Pezzi)
  • Biologico e sicuro: la formula senza alcool e parabeni delle salviette per...
  • Lenitivo e rinfrescante: ricco di ingredienti nutrienti, aloe vera, ed estratti...
  • Confezione facile da aprire: Le salviette detergenti per cani e gatti di Dhohoo...
  • Salviette per animali forti e resistenti: le pratiche salviette per la...
  • Alta qualità: Come noto marchio francese, la dedizione di DhohOo al benessere...
Offerta
Pulisci orecchie, Kit per la Rimozione del Cerume, Detergente Per Orecchie a Spirale Morbida e Sicura Con 16 Punte in Silicone Sostituibili, Kit Per La Pulizia Delle Orecchie Per Bambini e Adulti
  • 【STRUMENTO SICURO PER LA RIMOZIONE DEL CERA DELL'ORECCHIO】 Le punte a...
  • 【FACILE DA USARE E PULIRE】 Basta inserire la punta delicatamente e...
  • 【SEMPLICE DA PORTARE】 È molto facile da trasportare e di piccole...
  • 【MATERIALE DI SICUREZZA】 Questi tamponi per la pulizia dell'orecchio sono...
  • 【KIT COMPLETO PER LA PULIZIA DELL'ORECCHIO CON LUCIDO】 superficie liscia e...