Cani Maschi Sterilizzati E Femmine Sterilizzate

La sterilizzazione del cane è una procedura chirurgica che termina con la rimozione dei testicoli e deriva dalla sterilizzazione del cane. Questo processo può essere definito castrazione e fermerà la capacità del cane di riprodursi. La sterilizzazione del cane ha alcuni vantaggi per la salute in termini di riduzione di potenziali disturbi genitali come l’iperplasia prostatica.

Continua a leggere e ricevi tutti i dettagli e le informazioni su queste procedure.

La Differenza: Cosa Sono La Sterilizzazione E La Sterilizzazione?

Uno Shetland femminile e maschile

La sterilizzazione , chiamata anche castrazione , è un processo esplicitamente eseguito sui cani maschi . È un termine frequente per descrivere l’operazione in cui vengono tirati i due testicoli per sterilizzare o impedire a un maschio di riprodursi.

Troverai altre procedure ma non generalmente eseguite come le vasectomia. La vasectomia è il punto in cui vengono recisi i tubi che trasportano lo sperma dai testicoli.

La sterilizzazione è un termine usato sui cani femmine in cui vengono rimossi i loro organi riproduttivi. Eliminerebbe il loro ciclo e cesserebbe la capacità di rimanere incinta. Questo è anche chiamato ovarioisterectomia se verranno rimossi sia l’utero che le ovaie, o ovariectomia se si tratta solo delle ovaie.

Perché Dovresti Sterilizzare O Sterilizzare Il Tuo Cane?

Molti uomini e donne capiscono che i rifugi sono pieni di animali domestici indesiderati, dalle cucciolate agli adulti. Quindi far sterilizzare o castrare il tuo cane aiuterà a trattenere i cuccioli e i randagi persistenti.

In realtà salveresti vite impedendo che gli animali domestici che non vengono adottati o riammessi a casa vengano soppressi. Non solo, castrare o sterilizzare il tuo cane può ridurre le probabilità che soffra di particolari problemi di salute. Inoltre, può aiutare con alcuni problemi comportamentali.

Vantaggi Di Sterilizzare O Sterilizzare I Cani

Queste procedure hanno dimostrato di giovare alla salute dei cani.

Se hai una cagna (cagna), la sterilizzazione può impedirle di diventare potenzialmente letali come la piometra o il cancro mammario.

Per i proprietari che hanno cani maschi, la sterilizzazione o la castrazione riduce il rischio di prostatite e ingrossamento della prostata a causa della vecchiaia. Eliminerà anche la probabilità che diventi un cancro ai testicoli, che è tipico dei cani non castrati o intatti.

Potenziali Svantaggi Della Sterilizzazione O Della Sterilizzazione Del Cane

Ci sono particolari problemi di salute, come condizioni ortopediche e cancro alla prostata , che sono un po’ comuni nei cani castrati o sterilizzati.

Altri potenziali problemi di salute per la sterilizzazione includono il metabolismo ridotto . Ma ciò non significa che l’intervento chirurgico stesso causerebbe il sovrappeso del cane. L’obesità, sia nei cani interi che in quelli sterilizzati, è spesso dovuta alla mancanza di esercizio fisico e all’eccessiva/libera alimentazione.

Per i cani di taglia grande, la sterilizzazione prima che le ossa siano completamente cresciute è stata collegata a un maggior rischio di lesioni al ginocchio (rottura del legamento crociato).

Anche se rimuovi gli organi riproduttivi del tuo animale domestico, non causerà cambiamenti di personalità, intelligenza, istinti, affetto, protezione, oltre alla giocosità.

E nonostante tutti questi svantaggi, i pro della sterilizzazione e della sterilizzazione dei cani sono maggiori in quanto è l’opzione migliore per la longevità e il benessere generale del tuo animale domestico.

Quando è L’età Migliore Per Sterilizzare O Castrare Il Tuo Cane?

Cucciolo di Siberian Husky di 6 mesi

Prima di decidere qualsiasi cosa, parla con il tuo veterinario di fiducia perché ci sono fattori che influenzeranno notevolmente i tempi della sterilizzazione o della sterilizzazione.

Sebbene l’età tradizionale per sterilizzare o castrare i cani sia di circa 6 mesi , alcuni rifugi o cliniche possono eseguirlo in sicurezza per agire in modo sicuro su alcuni cuccioli di età compresa tra otto mesi e 2 settimane.

Per la sterilizzazione, il veterinario di solito consiglia di farlo fino al ciclo di calore delle femmine, che può durare dai 5 ai 10 mesi.

I veterinari devono sottoporre il tuo animale a un controllo completo per assicurarsi che non abbia problemi di salute presenti . Preparati a fornire tutte le informazioni sulla storia medica del tuo animale domestico e quando il tuo amico peloso sta assumendo farmaci.

Anche la razza canina può fare la differenza, poiché le razze piccole o di taglia standard maturano più velocemente di quelle grandi o giganti.

A parte questo, gli uomini piccoli e medi vengono sterilizzati prima rispetto alle razze più grandi. Il veterinario potrebbe suggerirti di aspettare che il tuo cucciolo gigante abbia almeno un anno prima di essere operato.

Una razza piccola (Chihuahua) e una razza gigante (Alano)

Devi considerare anche lo scenario di vita del loro cane. Se hai solo un cane in casa, l’urgenza di castrarlo o sterilizzarlo è molto minore.

Ma nel caso in cui tu abbia molti cani in casa, come abbracciare un maschio e una femmina della stessa identica cucciolata, allora dovresti farli castrare e sterilizzare prima. Soprattutto prima che la femmina vada in calore.

Anche i cani maturi possono essere sterilizzati. Ma c’è un rischio leggermente più alto di avere complicazioni postoperatorie nei cani più anziani e con più problemi di salute o sovrappeso.

Idee Sbagliate Comuni Sulle Procedure Di Sterilizzazione O Sterilizzazione

Una delle credenze popolari associate alla castrazione o alla sterilizzazione è che i cani sterili possono ricevere grasso, non è vero. I cani avrebbero bisogno di meno calorie (circa il 20%) dopo l’intervento. Quindi regolare la loro dieta e rimanere attivi preverrà un eccessivo aumento di peso.

Un’altra credenza è che eliminare gli organi riproduttivi di un cane potrebbe cambiarne il carattere. Inoltre non è vero, così come l’intervento chirurgico non altererebbe molto il loro comportamento.

Sebbene non si verifichi nella maggior parte dei cani sterilizzati, la procedura può ridurre o eliminare i comportamenti indesiderati . Tuttavia, sarà un impatto sostanziale.

Se il tuo uomo peloso vaga spesso, gobba e rivela un particolare tipo di aggressività, potresti notare che è più ricercato dopo l’intervento. Sappi solo che potrebbe trovare un comportamento insicuro o timido se viene castrato prima della pubertà.

Un Intervento Di Sterilizzazione O Sterilizzazione è Rischioso O Dannoso?

Ci sarà sempre un rischio ogni volta che un cane subisce interventi chirurgici che richiedono un’anestesia generale.

I problemi comuni includono sanguinamento, problemi al fegato e ai reni, soffi cardiaci, gonfiore postoperatorio o malattia. Sebbene la sterilizzazione o la sterilizzazione siano considerati interventi chirurgici importanti, le probabilità di avere complicazioni sono scarse secondo ASPCA.

I professionisti di solito affermano che il tuo animale domestico ha maggiori probabilità di farsi male in un incidente d’auto, piuttosto che avere complicazioni dovute a un intervento chirurgico o all’anestesia.

La Castrazione O La Sterilizzazione Vengono Eseguite Per Diversi Fattori?

Oltre ai diversi vantaggi di questi processi, vengono eseguiti anche per controllare disturbi ormonali (testosterone) dipendenti come gli adenomi perianali.

Alcuni castrano o sterilizzano il loro cane per tentare di trattare i tipi di aggressione.

Nei cani anziani o maturi, l’intervento chirurgico può essere eseguito come trattamento per i tumori esofagei e alcune condizioni della ghiandola prostatica.

Il Processo: Cosa Succede Al Mio Cane Se Viene Sterilizzato O Castrato?

Dopo un esame completo, il tuo cane verrà iniettato con sedazione. Viene eseguito principalmente tramite un catetere endovenoso, fornendo anche un trattamento fluido mentre l’operazione è in corso. Quindi viene inserito un tubo di respirazione nella sua trachea (trachea) per l’ossigeno e l’anestetico del gas.

Non appena il tuo cane è pronto, è probabile che il veterinario guadagni un piccolo taglio nella parte anteriore dello scroto per eliminare gli organi.

È una procedura chirurgica rapida e semplice che può essere eseguita in circa 15-20 minuti .

La maggior parte delle volte, i veterinari usano suture assorbibili, quindi non è necessario riportare il tuo animale domestico in clinica o in ospedale.

La Spesa Per Sterilizzare O Castrare Un Cane

La fascia di prezzo per l’intervento dipende dalle dimensioni del cane e dalla posizione. Ci sono cliniche a basso costo che potrebbero addebitare costi di partecipazione a Ma generalmente, la sua media di .

Vieni a pensarci bene, la spesa dell’intervento di sterilizzazione o sterilizzazione è molto più conveniente che avere e allevare cani.

Alcune organizzazioni possono aiutare i proprietari di cani a iniziare a cercare risorse economiche nella loro regione.

SpayUSA offre anche buoni per coprire una parte delle spese chirurgiche nelle loro cliniche coinvolgenti. Tuttavia, puoi valutare anche i comuni regionali al tuo posto. E anche ASPCA o Società americana per la prevenzione della crudeltà sugli animali.

Tieni presente che il basso costo non significa carboidrati bassi . Sono lì per aiutare i genitori di animali domestici che sono alla ricerca di scelte convenienti per eseguire l’intervento chirurgico. È possibile richiedere una fattura che contenga esattamente quanto ti addebitano.

Aftercare: Aiutare Il Tuo Cane A Riprendersi Dalla Sterilizzazione O Dalla Chirurgia Neutra

È una regola che non dai cibo al tuo cane la sera prima del giorno di questa operazione. Ma è essenziale fornirgli un nutrimento sufficiente, quindi alcuni veterinari potrebbero consigliarti di non trattenere il cibo in alcun modo.

Dopodiché, puoi rimanere all’interno dello studio o dell’ospedale in attesa di un aggiornamento, oppure puoi tornare a prenderlo dopo un paio d’ore. Lui o lei sarebbe pronta a tornare a casa in circa 6-7 ore dopo l’intervento e l’ intervallo di recupero richiederebbe 10-14 giorni .

Prima di portare a casa il tuo cane, parla dei farmaci antidolorifici con il veterinario. Vorresti essere pronto nel caso in cui il tuo animale domestico ne avesse bisogno.

Cos’altro puoi fare per aiutare il tuo cane a riprendersi?

Passi Postoperatori Da Seguire Dopo La Sterilizzazione O La Sterilizzazione

Fornisci al tuo cane un’area
silenziosa e pulita (come una gabbia) per riprendersi. Tienilo in casa e lontano dagli altri animali domestici.

Nessun salto o corsa per un massimo di due settimane dopo l’intervento chirurgico o a condizione che il veterinario lo consigli, non vorresti che quei punti si avviassero!

E parlando dell’incisione, non lasciare che il tuo animale domestico la lecchi per prevenire l’infezione. È possibile fargli indossare un collare o un cono elisabettiano per mantenere l’attenzione del tuo amico peloso lontano da esso.

E valuta quei punti ogni giorno . Vorresti confermare la sua guarigione correttamente. Se non si sta aprendo arrossamento, gonfiore, secrezione, odore o anche l’incisione, contatta immediatamente il veterinario e per qualsiasi altra preoccupazione come, nel caso in cui il tuo cane sembri letargico, perdita di appetito, diarrea o nausea.

Non lasciare che il tuo cane si bagni e non fargli il bagno per almeno dieci giorni dopo l’operazione.

Fino ad allora, passeggiate al guinzaglio e molto riposo aiuteranno il tuo cane a tornare alla sua solita natura in tempo.

Per valutare il recupero del tuo animale domestico, noterai se sembra a suo agio nel manovrare. Inoltre, nel caso in cui il tuo cane stia diventando abbastanza energico da divertirsi un po’, allora significa che sta bene.